Casella di testo: Home page

B-io

Casella di testo: Contatti
Casella di testo: Attività
Casella di testo: Architettura
Casella di testo: Interior design
Casella di testo: Industrial design
Casella di testo: Allestimenti
Casella di testo: Pratiche e perizie
Casella di testo: Concorsi
Casella di testo: Work in progress

Architettura - Interior Design - Industrial Design

Design as an alchemist’s dream, architecture as seduction

B-io

Casella di testo: Negozi/show room

Back

Nasce a Milano nel 1970 e si laurea al Politecnico di Milano nel 1997.L’avvio della sua formazione professionale e del suo percorso creativo ha inizio prima in alcuni studi milanesi, avendo la possibilità di venire a contatto con edilizia ed urbanistica, ma l’esperienza più significativa arriva nel 1998 presso lo Studio Piatti, di cui diventa socio nel ’01. Tra le realizzazioni di questi anni: ristrutturazioni di appartamenti, uffici e riconversioni post-industriali, negozi e allestimenti.

Dal 2003 svolge la libera professione in modo individuale, spaziando dall’architettura di interni di abitazioni e uffici, al design industriale e allestimenti.

Lo Studio Masotti, nel quale poi confluiscono anche altre professionalità (ingegnere strutturista, responsabile della sicurezza, designer e urban manager), cerca di sondare l’ambito architettonico e progettuale a 360°; da studi di fattibilità alla progettazione architettonica vera e propria, dall’interior design a quello industriale e agli allestimenti, fino ad arrivare ad un servizio più specifico relativo a piani di sicurezza, certificati di prevenzione incendi ecc.

Le realizzazioni di questi ultimi anni riguardano la progettazione di numerosi negozi, anche pubblicati, spazi di lavoro per società di terziario avanzato, nonché format espositivi per punti vendita ed allestimento di firme elitarie nei rispettivi campi merceologici.

Soprattutto nel settore privato delle ristrutturazioni ha cercato di sperimentare sempre uno stile minimale e lineare, ereditato culturalmente dall’area funzionalista e razionalista, a volte  però contaminato da un linguaggio più ironico e trasgressivo, fatto di incastri, fessure e giochi di luce.

Grande importanza viene inoltre prestata agli allestimenti fieristici, interpretati come vera e propria “architettura provvisoria” con linguaggi e stili molto legati alla progettazione in senso stretto, e al design industriale, soprattutto per ciò che concerne il settore illuminotecnico.

Da qui nascono idee e suggestioni che trovano anche realizzazione e commercializzazione grazie a marche prestigiose come Firme di Vetro e altre.

Nel 2008 decide di esplorare con più attenzione anche il campo  della grafica, dell’immagine coordinata e di tuttii servizi integrati per imprese fondando una nuova struttura, in stretta sinergia con lo studio di architettura: Brand+

Negli ultimi anni le attività più importanti riguardano l’edilizia vera e propria, con la realizzazione di edifici di nuova costruzione e soprattutto col recupero abitativo di sottotetti, in cui , pur mantenendo massimo rispetto per la storicità e i caratteri peculiari degli edifici, la progettazione è riuscita comunque ad esplorare e sperimentare nuovi linguaggi, materiali e cifre stilistiche